top of page

IL VIAGGIO DI MANUEL DONDI E LA SUA FIAT X1/9

  • Manuel Marino - Email:
  • 28 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Totalmente sconosciuto nel mondo delle crono fino all'anno passato, ma comunque presente nel motorsport, correndo negli slalom nazionali con numeri da capogiro, mettendosi in bella mostra in tantissime gare per l'Italia,stiamo certamente parlando di Manuel Dondi, nuovo volto delle cronoscalate entrato nelle gare salita slalom, grazie alla passione di papà Aldo e la loro fida Fiat x1/9 motorizzata Alfa Romeo d2, la quale prepara personalmente e con l'aiuto del motorista cavallini, ove nel 2001 conquista la vittoria assoluta under 23 di Campione Italiano. Fila di successi che consegue fino al 2004, conquistando anche il titolo nazionale di gruppo Prototipi Slalom. Un anno importante per il pilota bolognese è senz'altro il 2005 che lo incorona Campione Italiano assoluto slalom.

Susseguono assoluti di tutto rilievo negli anni, firmando il 2008 con la vittoria del trofeo nord sempre di specialità slalom. Arrivando nel 2014 quando sceglie di trovare strada nelle cronoscalate, con gare anche con valenza internazionale, scontrandosi con piloti campioni di categoria. Immediata è la sua affermazione nella prima gara, la 40°Alpe del Nevegal, si presenta al pubblico e ai piloti con un 2 posto assoluto in gara uno, ripetendosi ma questa volta nella classifica finale della cronoscalata di Pedavena Croce D'Aune.

Diventa presto anche scomodo per chi compete nel civm ma la sua dote di guida e sicurezza sono davanti agli occhi di tutti.

L'anno corrente,2015, sceglie di partecipare al campionato triveneto, affiancando ad esso alcune gare del civm.

Prima gara Verzegnis Sella Chianzutan dove si presenta al traguardo con il 2 tempo assoluto di e2-sh e 1 di classe 2000.

In terra slovena, cronoscalata di Gorjanci, mette il suo sigillo nel gruppo e2-sh.

Arriva cosi la gara di Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino, dove è secondo assoluto in e2-sh, dietro solo alla poderosa 155 itc di Marco Gramenzi, ma con il tempo di 3.04.98 è a ridosso dei campioni italiani ed internazionali di gruppo e1.

Manuel Dondi sarà presente questo fine settimana alla 41° Alpe del Nevegal, dove darà spettacolo sicuramente rilevanza. Pian piano prenderà sempre più esperienza nelle cronoscalate aspettando di vedere la sua blux1/9e la sua maestria di guida ben presto per tutto il civm e non solo.

Foto di Sergio Fattorini.

 
 
 

Commentaires


Post in evidenzia
Post Recenti
bottom of page