top of page

LA BARBACCIA MOTORSPORT TRIONFA A MORANO TRA LE VETTURE AUTOSTORICHE

  • Rif. Manuel Marino - email:
  • 15 giu 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2016 a Morano si svolge la 6a salita Morano – Campotenese, gara valida come 5a tappa del CIVM e 3a tappa del TIVM girone Sud. Gara organizzata dalla Morano Motorsport a.s.d, in stretta sinergia con il patrocinio del comune.

Morano Calabro è un comune calabrese di 4.608 abitanti situato nella zona settentrionale della provincia di Cosenza, confinante a nord con i comuni di Rotonda, Viggianello e Chiaromonte, ad est con Castrovillari, a sud con Saracena e San Basile ed a ovest con Mormanno.

La sua posizione strategica nell'alta valle del fiume Coscile alle pendici del massiccio del Pollino, ha contribuito al suo sviluppo in epoca antica ed al suo splendore nei periodi medievale e rinascimentale, in particolare sotto la signoria dei Sanseverino di Bisignano.

Nell'anno 2003 entra a far parte del circuito dei "I borghi più belli d'Italia", Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il suo nome è stato inserito nella lista delle destinazioni europee del Progetto EDEN della Commissione europea. Oggi è uno dei principali centri del Parco nazionale del Pollino.

La Barbaccia Motorsport si mette in mostra nelle autostoriche con i 2 portacolori della scuderia APAS, Andrea Barbaccia su Paganucci e Manlio Munafò a bordo della Lucchini.

Per Andrea è la prima volta che percorre i 7, 100 kilometri della Morano – Campotenese. Il sabato durante le prove inizia a trovare il giusto set up. Nella prima manche di prova si impone al comando del gruppo autostorico 4, con un tempo di 4:08.80. Nella manche 2 (prove) abbassa notevolmente il tempo (3:47.11) imponendosi davanti a tutte le vetture storiche.

Per il compagno di team e di gruppo 4, Manlio Munafò a bordo della fida Lucchini trova anche lui il giusto feeling con il tracciato e la vettura, superando il primo intermedio prende confidenza con il percorso e abbassa il notevolmente il crono tra le due manche ufficiali di prove.

La domenica in gara, Andrea abbassa il tempo di circa 7 secondi in gara 1 (3:41.04), in gara 2 purtroppo per problemi al cambio non riesce a svolgere perfettamente la manche, ma nonostante rimane sempre al comando.

Munafò Manlio, si impone al secondo posto assoluto (autostoriche) ed al primo posto di classe (SN-3000-I).

Ecco le parole di Andrea dopo la gara: "Un altro sogno realizzato, la mia prima salita storica vinta dopo una seconda manche travagliata. Che dire bel percorso e un grazie al mio caro Papà per avermi seguito e dato la possibilità di fare questa gara, grazie sempre hai suoi consigli che sono oro in questa mia voglia di correre. Devo ancora trovare le giuste regolazioni per il mio stile di guida ma siamo nella strada giusta. Un ringraziamento va alla Maxi Car Racing ed alla mia scuderia, la ASPAS. Il prossimo appuntamento è alla cronoscalata Cefalù – Gibilmanna, 6a tappa del campionato Italiano montagna autostoriche."

 
 
 

Commenti


News
Ultimi Comunicati
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page